5 consigli per avere soldi per viaggiare
Asia,  memorie di viaggio,  Viaggi,  Viaggio in solitaria,  vivere slow

5 consigli per avere soldi per viaggiare

Da viaggiatrice incallita, una delle più grandi sfide che mi sono ritrovata ad affrontare è stata quella del “trovare i soldi per viaggiare”. Sfide vinte sempre e che mi hanno permesso di vagabondare per tutta l’Asia e l’Europa senza dover essere ricca o figli di chissà chi.

Come trovare i soldi per viaggiare: 5 trucchi

Spesso, troppo spesso, sento o leggo commenti velenosi rivolti a chi viaggia. È naturale: è molto più facile dire a un viaggiatore “ah, non lavori, figlio di notai”, piuttosto che rimboccarsi le mani per raggiungere i loro stessi risultati.

 Questo tipo di pensiero è consolatorio, ci mette a posto con la coscienza: sotto sotto pensiamo – ma non lo ammettiamo neanche a noi stessi – che vorremmo vivere così ma non avendone il coraggio liquidiamo la faccenda etichettandola come irraggiungibile, dipingendola di verde invidia e sputando la nostra frustrazione su chi ce l’ha fatta. Vi è mai capitato?


Rimboccati le maniche: ricorda, tutti abbiamo le stesse possibilità

Per un occidentale medio, anche per noi italiani, trovare i soldi per viaggiare non è impresa ardua. Anzi, è molto più facile di quanto immaginiamo. Bisogna, però, volerlo: è questo il trucco. Nella maggior parte dei casi, infatti, molti di noi non sono ereditieri ma gente che si è impegnata per vivere come gli piace.

Sì, ma come si fa in pratica?

Gli ingredienti segreti sono: disciplina e senso della priorità.

Guardiamo in faccia alla realtà, analizziamo e studiamo per scoprire che viaggiare – per una persona media – non è assolutamente impossibile.

Innanzitutto devo fare una parentesi: se per te il viaggio significa hotel extra lusso all inclusive e jacuzzi, probabilmente ti conviene non continuare la lettura ma darci dentro con lavoro e risparmi.

Se invece sei interessato a un viaggio più easy ed economico, ti invito a continuare.

1. Viaggiare a volte può essere molto più economico che restare fermi. Davvero.

Se abiti in una città italiana la maggior parte dello stipendio se ne va in affitto, bollette e tasse. Vivere in altri Paesi, invece, ti può aiutare a risparmiare tantissimo. Se hai l’animo nomade, puoi scegliere le nazioni più convenienti dove fermarti per quanto tempo vuoi (o almeno finché visto non vi separi).

2. I soldi per viaggiare, inoltre, si possono tirare fuori proprio dal tuo portafoglio.

Sorprendete, vero? Calcola la tue spese! Un fumatore, per esempio, può arrivare a spendere 2000 euro l’anno in sigarette. Duemila euro! Potresti vivere 4 mesi nel Sud Est Asiatico con quei soldi, dove un bungalow costa 3 euro a notte e un pasto massimo 5. Oppure l’aperitivo: 3 euro al giorno quanto sono in un anno?

Non solo: Volare con le compagnie low cost e dormire in ostello può venire quanto una serata il sabato sera.

Anche tingersi i capelli tutti i mesi o fare shopping sfrenato fa la differenza.

Insomma, trovare i soldi per viaggiare è solo una questione di priorità. Prima di fare le spese valuta se ti serve davvero l’ennesimo paio di scarpe o quel vestito in vetrina. Smetti di fumare e di bere e i soldi compariranno come per magia. 


5 consigli per avere soldi per viaggiare
Gli ingredienti segreti sono: disciplina e senso della priorità.

3. Adotta uno stile di vita minimalista: viaggerai più leggero e avrai più soldi.

Hai mai calcolato quanto ti costa mantenere una macchina? Migliaia di euro l’anno. Se non è essenziale e puoi usare i mezzi di trasporto o la bicicletta risparmierai un sacco di soldi e aiuterai l’ambiente.

Chiediti: mi servono davvero tutti questi oggetti che compro di continuo? O tutte queste spese? Se la risposta è no, no sinceramente, allora hai scoperto come trovare i soldi per viaggiare.

Ricorda, gli oggetti sono solo oggetti. Il viaggio invece ti regala la vita vera.

4. Viaggia in modo economico.

Un altro segreto per viaggiare a lungo è farlo economicamente. Andare al villaggio turistico o all’hotel lusso è una grande spesa: con gli stessi soldi puoi viaggiare mesi scegliendo accomodazione più modeste (in Asia dormi bene con 3-10 euro!) e mangiando nei ristoranti frequentati dai locali. 

5. Fai una lista delle tue priorità.

Se comprare l’ultimo modello dell’Iphone o andare a bere tutte le sere è più importante che risparmiare per viaggiare, allora sarà davvero difficile starci con le spese. Il mio consiglio è di fare una lista scritta delle tue priorità e dei soldi che ti servono quotidianamente. Il resto va nel salvadanaio per il prossimo viaggio.

Un ultimo modo per trovare i soldi per viaggiare è lavorare viaggiando. Ma di queste ve ne parlerò un’altra volta. 

Spero che questi 5 consigli su come trovare i soldi per viaggiare ti sia tornato utile.

Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici!

Lifestyle

Leggi altri articoli sullo stile di vita nomade

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *