come-cambiare-vita
espatrio,  Viaggi,  vivere slow

Come cambiare vita in 5 steps

A chi di noi, almeno una volta, non è venuta voglia di mollare tutto e cambiare vita? Ho una bella notizia: si può! Se non sei soddisfatto della tua esistenza oggi, cambiare rotta non è per nulla complicato.

Non intendo dire di mollare tutto e andare ad aprire un bar ad Aruba (be’, perché no), ma di sistemare a tuo piacimento nella quotidianità. Si può migliorare rimanendo nella propria città o si può prendere lo zainetto, come me, e andarsene in giro per il mondo. L’importante è essere soddisfatti di questo lampo che chiamiamo “vita” perché dura poco, davvero poco.

Qui di seguito ti spiego come ho fatto io per crearmi delle giornate a modo mio. 

5 steps facili e concreti per cambiare vita

donna-roccia-avventura
Scrivi la tua stessa storia come se fosse il più bel romanzo di sempre

1.Poniti degli obiettivi

Sembra scontato, eppure tante persone che si lamentano della propria esistenza non hanno idea di come vorrebbero che fosse. Senza avere una destinazione, ti ritroverai a girare in tondo senza mai raggiungerla semplicemente perché non sai neanche quale è! Mettere nero su bianco il punto finale del tuo percorso renderà tutto più facile.


2.Visualizzati fra 5 anni

Prendi un grande foglio bianco e descrivi o disegna te stesso fra 5 anni. Dove sei, cosa fai, come sei? 5 anni non è né troppo né troppo poco: è un numero vicino ma con ampio spazio per migliorarsi senza fretta. Come per il punto 1, vedersi in modo “concreto” aiuta a trovare una direzione. Non puoi cambiare vita se non sai chi vuoi essere.


Inventarsi un lavoro a 30 anni


3.Per cambiare vita studia

Che non significa necessariamente tornare all’università, ma vuol dire analizzare la tua situazione attuale e quella che desideri raggiungere. Studia bene il percorso da intraprendere, osserva chi ce l’ha fatta, chiedi in giro, leggi articoli e libri sull’argomento. La tua vita è come una mappa (cartacea! – Google maps non vale, non puoi sempre affidarti alle parole altrui): hai bene davanti a te la destinazione, cerca ora la strada migliore per raggiungerla. E se questo significa tornare a studiare davvero, be’, fallo. Imparare nuove skills è uno degli ingredienti segreti per cambiare vita.


4.Prepara un piano d’attacco

Prendi adesso un altro foglio e scrivi giù cosa sai fare: mettici dentro proprio tutto, dalle hard skills per le quali hai studiato, alle soft skills alle passioni. Non deve mancare nulla.

Poi pensa a quali di esse possono esserti utili per il tuo cambiamento, che sia lavorativo o della vita privata. Infine poniti mini-obiettivi da raggiungere in un lasso di tempo ragionevole: piccoli passi che messi uno dopo l’altro ti faranno conquistare la vetta.


5.Buttati

Avere paura è normale! È la natura che ci ha donato questo sentimento per farci portare avanti la specie: non sentirti in colpa se la provi ma non lasciarti neanche guidare da essa. Solo, scavalcala! E poi ricorda, non devi mica fare un salto sul burrone per raggiungere lo scopo finale. Per adesso devi solo fare il primo piccolo passo. Domani farai il secondo, poi il terzo, il quarto e così via. Un piccolo gradino alla volta e raggiungerai la cima.


Rendi la tua vita un capolavoro oggi stesso

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici.


Lifestyle

Vuoi vivere anche tu in modo libero e indipendente?

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *